Attività ed eventi

Vieni a Bellinzona e tuffati nel Medioevo dei suoi tre castelli, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
E se la storia non ti basta, esplora la natura selvaggia dell’Alto Ticino.
Scopri una città autentica.
Il sabato mattina perditi tra le bancarelle del suo mercato. E se ami il Carnevale, una visita durante il Rabadan è d’obbligo.

ATTIVITÀ

da non perdere

I CASTELLI DI BELLINZONA

I castelli di Bellinzona sono una delle principali attrazioni del Ticino e costituiscono, con quanto rimane delle antiche mura, un complesso di architettura militare medievale unico nell’arco alpino, inserito nel 2000 nel Patrimonio dell'umanità UNESCO. Una visita ai tre castelli, collegati anche da un trenino turistico, rappresenta un tuffo nella storia, grazie alla suggestione creata dalle fortificazioni con le loro alte torri e mura merlate. Da abbinare possibilmente a una passeggiata nel centro storico bellinzonese, soprattutto il sabato, giorno di mercato dove si può trovare il meglio della gastronomia ticinese: salumi, formaggi, ortaggi e il pane del mercato prodotto seguendo antiche ricette.

Durata dell’attività: 3 ore

Distanza dall’Ostello: 10 minuti

Link: https://www.ticinotopten.ch/it/monumenti/castelli-bellinzona

IL PONTE TIBETANO

Questa passeggiata collinare di circa 4 ore, in una regione che si affaccia sul Piano di Magadino dalla sponda destra del fiume Ticino, oltre alla bellezza del paesaggio e del panorama presenta vari punti di interesse: il passaggio da brivido su uno dei ponti tibetani più lunghi della Svizzera (270 metri); la scoperta della chiesetta di San Bernardo, di origine romanica e ricchissima di affreschi; la visita del nucleo di Curzútt, magnificamente restaurato, testimonianza del tempo in cui la vita quotidiana si svolgeva prevalentemente in collina. Per maggiori informazioni a riguardo della funicolare e dei sentieri consultare la cartina.

Durata dell'attività: 5 ore

Distanza dall'Ostello: 10 minuti con mezzi pubblici / 40 minuti a piedi

Link: https://www.ticinotopten.ch/it/escursioni/curztt-ponte-tibetano

RITOM - PIORA

Il paesaggio alpino della Val Piora, ricco di verdi e fioriti pascoli e costellato da laghetti, è tra i più idilliaci del Ticino. La flora e la fauna di questi spazi vasti e silenziosi sono di grande interesse. Qui è ancora possibile incontrare aquile, camosci, caprioli, marmotte, rane rosse e ammirare la magnifica fioritura di genziane, ranuncoli, arnica e orchidee selvatiche. Si raggiunge la regione con la funicolare più ripida d’Europa, che parte a Piotta. Numerosissimi i sentieri segnalati che la attraversano, seguendo percorsi di varia difficoltà e durata. Ne proponiamo due.

LA FUNICOLARE
La funicolare del Ritom, che dal 2011 fa parte dell"Inventario svizzero degli impianti a fune, permette di raggiungere senza fatica quota 1800 metri sopra il livello del mare. Parte da Piotta, in Alta Leventina, e ha una pendenza dell’87 per cento. Giunge a poca distanza dalla diga del Ritom. Il paesaggio che si apre al visitatore è quello alpino della Val Piora, lunga circa 8 km, con ampi pascoli e graziosi laghetti.

Durata dell’attività: 6 ore

Distanza dall’Ostello: 60 minuti in macchina / 1 ½ ora con mezzi pubblici

Link: https://www.ticinotopten.ch/it/escursioni/ritom-piora

TAMARO - LEMA

La traversata che porta dal Monte Tamaro al Monte Lema (o viceversa) è una delle passeggiate più spettacolari del Ticino. È diventata un "must" che attira anche gli escursionisti meno arditi. Si tratta di un piccolo trekking, alla portata di tutti, spettacolare per i paesaggi di grande bellezza, panoramico per la stupenda vista sulle Alpi, sulle valli, sui centri urbani e sui laghi, emozionante perché regala la sensazione di essere sospesi tra cielo e terra. Durante la stagione turistica un servizio bus navetta riporta gli escursionisti dal punto di arrivo a quello di partenza.

La regione del Tamaro offre anche una vasta scelta di attività sportive (parco avventura, slittovia, parapendio, percorsi mountain bike e downhill, nordic walking), che con la ristorazione e l’area culturale e naturalistica ne fanno un'interessante meta di svago e divertimento.

Durata dell’attività: 5 ore

Distanza dall’Ostello: 15 minuti in macchina / 25 minuti con mezzi pubblici

Link: https://www.ticinotopten.ch/it/escursioni/tamaro-lema

EVENTI

da non perdere

RABADAN 2019

dal 28 febbraio al 5 marzo 2019
www.rabadan.ch

La nostra regione è sempre ricca di eventi, per ulteriori informazioni si connetta a Ticino Turismo